Studio

FABBRICANOVE è lo studio di architettura fondato nel 2009 a Firenze da Enzo Fontana, Giovanni Bartolozzi e Lorenzo Matteoli con l’obiettivo di indagare linguaggi e nuove sostanze del progetto contemporaneo. I loro lavori si caratterizzano per la ricerca di un approccio geneticamente urbano, in grado di sviluppare metodologie e operazioni progettuali validi alle varie scale e a differenti stadi di sviluppo.

Lo studio persegue questi obiettivi utilizzando come principale strumento di ricerca il concorso di progettazione, attraverso il quale indaga con particolare attenzione i temi inerenti la città e lo spazio pubblico.

Fabbricanove svolge attività didattica in ambito universitario ed è attualmente impegnato in diversi incarichi pubblici e privati. Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso per la riqualificazione del Forte San Pietro di Livorno. Nello stesso anno è risultato tra i vincitori del concorso “La casa del III Millennio” per cui ha realizzato e prototipato il modulo “Luna 9”, esposto in più occasioni in mostre ed eventi.

Enzo Fontana, si laurea in Architettura a Firenze con una tesi in progettazione urbana. Dal 2002 al 2004 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione.Collabora dal 2002 al 2006 con lo studio Metrogramma (Milano) con il quale partecipa a concorsi internazionali nel ruolo di project manager. E’ co-autore delle realizzazioni “villa urbana Domus Radicalis” e del consorzio produttivo “C10” a Bolzano. Nel 2005 collabora alla didattica presso il Politecnico di Torino. Nel 2007 è tra i finalisti nel concorso internazionale di riqualificazione del complesso di Santa Chiara a Pisa. Dal 2006 svolge attività didattica presso la Kent State University a Firenze.

Giovanni Bartolozzi, si laurea in Architettura a Firenze. E’ Docente presso la medesima Facoltà di architettura, dove tiene il Laboratorio di Progettazione Architettonica del primo anno. Affianca all’attività professionale e didattica quella teorica e di designer per Soqquadro Art Designer. Alcuni suoi elementi d’arredo sono stati selezionati per importanti eventi nazionali tra cui Casa Expo al Lingotto di Torino ed esposti in Italia e a Londra. Dal 2009 al 2004 ha fatto parte del gruppo di ricerca Nitro, coordinato dal Prof. Antonino Saggio. Nel 2007 vince il Dottorato di Ricerca in progettazione architettonica ed urbana. Dal 2006 svolge attività didattica presso la Facoltà di architettura di Firenze come assistente del prof. Breschi. Ha scritto per numerose riviste e nel 2004 ha pubblicato il saggio “Leonardo Ricci – lo spazio inseguito”, Testo&Immagine, Torino.

Team

SOCI FONDATORI
Enzo Fontana – Giovanni Bartolozzi – Lorenzo Matteoli

*

CAPI PROGETTO
Francesco Capriotti – Daniele Capolicchio – Renata Laudati

*

ARCHITETTI COLLABORATORI
Giada Parlanti – Gerardo Topputo – Irene Bani – Nacho Gallo – Domenico Calabrese – Gloria Gallo – Justin Linton Campolucci – Milo Agnorelli – Honglin Li – Lorenzo Rossi – Cinzia Cossu – Marianella Stillavato – Jennifer Cimino – Christopher Loeser – Carolina Tirelli – Claudio Granato – Carlotta Barabesi – Claudia Gemignani – Elena Marcucci

*

ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
Studio Baroni: Prof. Ing. Enrico Baroni – Ing. Paolo Baroni – Studio Tecno srl: Ing. Andrea Capecchi – Studio Santi: Ing. Mariano Santi | P.I. Federico Santi – Seti Ingegneria srl: Ing. Alessio Gatteschi – Geologo Federico Del Gaia – Geom. Simone Materassi